Cardiologia

La Cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. La Cardiologia si occupa di studiare, diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari acquisite o congenite, che nel mondo occidentale sono la prima causa di morte. Fra le malattie cardiache principali figurano l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio, i cui principali fattori di rischio, insieme alla predisposizione genetica, sono stili di vita errati e abitudini sbagliate.
È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi: colesterolo alto, pressione alta, dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella. Soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutire, pressione bassa.
Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

Monitora

Contatta il tuo cardiologo ogni volta che si manifestano sintomi che coinvolgono la salute del cuore.

Controlla

Colesterolo, pressione, dolori  e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia.

Vita sana

Evita sforzi e stili di vita errati e abitudini sbagliate, prediligi cibi sani.

I nostri servizi:

  • Visita Cardiologica
  • ECG
  • Ecocardiocolordoppler
  • Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici TSA

Incontra i nostri medici

× prenota